Il Festival
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
Due giorni per scoprire il vino d’artigianato. Per conoscere vini che nascono grazie all’incontro equilibrato tra uomo e natura, che sono prodotti attraverso l’utilizzo di pratiche che permettono di rappresentare il terroir e rendere unica (ed irriproducibile) ogni produzione.
Pesaro Wine Festival è un momento privilegiato, pensato per incontrare oltre 40 artigiani del vino e del cibo (provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero), che da sempre sono i veri protagonisti della manifestazione. Ma il Festival è anche cultura del vino. Per questo, grazie allo scambio e al confronto, vuole far crescere una sensibilità sempre più puntuale sui temi del vino buono, del legame imprescindibile che ogni vino e che ogni alimento ha con il proprio territorio e con la degustazione, in quanto strumento accessibile e democratico per comprendere. Per questo ogni anno vengono invitati giornalisti e professionisti in grado di accendere una luce su questo mondo e fornire degli approfondimenti mirati con seminari dedicati. Ma Pesaro Wine Festival è anche musica dal vivo e mercato per acquistare i numerosi prodotti in degustazione!
Programma
Sabato
15
ore 11.30
INAUGURAZIONE PESARO WINE FESTIVAL 2023
ore 12.00
APERTURA BANCHI DI ASSAGGIO
ore 12.00 – Aula Magna
IL FASCINO E L’INTRANSIGENZA DEGLI CHAMPAGNE DEI VIGNERON

Seminario a cura di MONICA COLUCCIA
Quota di partecipazione: in via di definizione
Posti limitati – Prenotazione obbligatoria.
ore 19.45
VIKITRIO LIVE (funk, pop, latin)
Un omaggio all’odissea funk latin che ha animato la scena mondiale degli ultimi trent’anni. Fonte di ispirazione sono le sonorità funk/latin/jazz unite al beat del pop/funk attuali, riadattate alla dimensione acustica di un trio dove il basso di Filippo Macchiarelli e le percussioni di Luca Mattioni sono il cuore pulsante sul quale spicca la splendida ed eclettica voce di Clarissa Vichi.
ore 20.00
CONCLUSIONE DELLA PRIMA GIORNATA DI FESTIVAL
ore 20.30
PREMIO “PAOLO ANGELETTI” AL VINO PIU’ VOTATO
Musica dal vivo e street food di qualità
Domenica
16
ore 11.00 – Aula Magna
TALENTO E MEMORIA – IL LAZIO DEL VINO
Quota di partecipazione: in via di definizione
Posti limitati – Prenotazione obbligatoria.

Seminario a cura di ARMANDO CASTAGNO
ore 12.00
APERTURA BANCHI DI ASSAGGIO
ore 19.00
PREMIO “LUCA ROSSINI” CONCLUSIONE DEL PESARO WINE FESTIVAL 2023
Sei un produttore? Vuoi partecipare al Pesaro Wine Festival?